Entrata Hotel Caminetto di Torbole sul Garda
Terrazzo con idromassaggio hotel caminetto
Terrazzino esterno dell'Hotel Caminetto

Lo Sport Hotel al Lago di Garda

A Torbole sul Garda, da sportivi per gli sportivi

L’Hotel Caminetto si trova a pochi passi dal centro di Torbole, a 200 metri dalla spiaggia e a 500 metri dal primo sentiero. Sia che vogliate fare sport, rilassarvi in spiaggia o uscire a festeggiare la sera, potrete dimenticarvi della macchina per tutta la vacanza.

La stagione inizia presto e finisce tardi qua sul Garda: siamo aperti dal primo aprile alla prima domenica di novembre. È grazie al clima mediterraneo e alla morfologia del lago circondato dalle montagne, che le temperature sono ottime per fare sport già dall’inizio della primavera fino ad autunno inoltrato. Anche in estate si sta bene, grazie all’Ora e al Pelèr, i due venti termici del Lago di Garda, che vi assicurano un clima temperato mai troppo caldo o afoso.

Poco importa se sport d’acqua o di terra, a Torbole avete tutto il tempo per praticare il vostro sport, per provarne uno nuovo o per fare delle divertenti escursioni con le guide locali senza dover imparare per forza qualcosa di nuovo.

Potreste partire presto la mattina per andare in montagna, pranzare in rifugio, godere della pace della natura e scendere il pomeriggio al lago per una nuotata al lago o per andare in windsurf o in barca vela.

E quando ne avete abbastanza di sport potete rilassarvi in spiaggia, fare un giro per le botteghe, bere un aperitivo, seguito da una cena e un cocktail in uno dei locali in paese.

Siamo una famiglia di sportivi e vi diamo il benvenuto nella capitale degli sport outdoor.

Windsurf Torbole Hotel Caminetto Lago di GardaBarca a vela a Torbole Hotel CaminettoMountain Bike Hotel CaminettoTrekking Lago di Garda
Windsurf Torbole Hotel Caminetto Lago di Garda

Vicino alle scuole di Windsurf

regata di windsurf a Torbole sul Garda

Il motivo del successo del windsurf a Torbole è uno e si chiama Ora, il vento da sud che nelle giornate di bel tempo soffia con costanza dalla tarda mattinata fino a sera.

Vi capiterà spesso di incontrare proprio a Torbole le leggende del windsurf che vengono qua ad allenarsi o gareggiare.

È a Torbole infatti che negli anni Novanta il freestyle ha avuto il suo grande boom e tutti i windsurfisti dell’epoca come Klaus Maran hanno scelto l’Hotel Caminetto che si trova a pochi passi dal Circolo Surf Torbole.

Per i principianti invece il momento migliore per andare in acqua è la mattina, con il Pelèr, il vento da nord che aumenta man mano che ci si sposta verso sud. Il Pelèr vi garantisce poca onda e la giusta intensità per imparare a veleggiare con facilità.

Ci troviamo a meno di 200 metri dal circolo, dalle scuole di windsurf Segnana e Vasco Renna.

Chiedete alla reception se volete prenotare un corso windsurf o noleggiare l’attrezzatura; se invece venite con la vostra abbiamo un deposito sorvegliato.

Barca a vela a Torbole Hotel Caminetto

Andare in barca a vela circondati dalle montagne del Lago di Garda

regata melges a Torbole sul Garda

In un anno saranno 300 le giornate di vento al Lago di Garda e, oltre alla sua costanza, anche la logistica è perfetta. In poco più di cinque minuti si è già dentro il vento e si può sfruttare tutto il tempo disponibile per allenarsi e divertirsi. Ci sono tanti altri posti al mondo che sono perfetti per la vela, ma pochi, credetemi, hanno il vento a così pochi metri dalla spiaggia.

La stagione velica sul Lago di Garda inizia già a marzo e grazie alla Fraglia Vela di Riva, di Malcesine e al Circolo Vela Torbole vi aspetta un calendario di regate molto fitto che non trovate in nessun altro posto al mondo.

Andare in barca circondati dalle montagne del Lago di Garda ha un sapore speciale e sono certo che ve ne innamorerete, così come è successo a me quando ancora da bambino mi hanno iscritto al mio primo corso di vela.

L’Hotel Caminetto si trova a meno di un chilometro dal Circolo Vela Torbole e dalla scuola di vela Segnana. Chiedete alla reception se volete prenotare un corso di vela o di catamarano o se volete noleggiare una barca. Sono cresciuto in barca a vela, sono salito sul podio ai Campionati Mondiali di Star a Malcesine, Lago di Garda e sono a vostra disposizione per qualsiasi consiglio o suggerimento.

Mountain Bike Hotel Caminetto

A Torbole si parla la lingua del ciclista

bikers in discesa a Torbole sul Garda

Poco importa se con la bici da corsa, la mountain bike o la e-mtb: il Lago di Garda e le sue montagne sono tutte da scoprire in sella a una due ruote.

A Torbole sul Garda ci sono un’infinità di percorsi adatti a chiunque e a qualsiasi tipo di bikers.

Partendo dalle coste del lago fino alle cime più alte delle montagne avete percorsi su strada asfaltata, su facili sterrati e mulattiere, lungo i sentieri di montagna più impegnativi con fondo misto e sasso smosso.

A Torbole si parla la lingua del ciclista. Oltre ai percorsi sempre ben segnati e manutenuti dalle associazioni locali, ai rifugi e ai punto di ristoro, qua da noi troverete anche negozi specializzati con attrezzatura moderna, noleggi e guide di mountain bike che vi portano alla scoperta del nostro splendido territorio. Anche gli eventi sono importanti; la stagione europea della mountain bike infatti si apre proprio sul Lago di Garda con il Bike Festival che dal 1993 porta oltre 40.000 appassionati delle ruote grasse.

Siamo vicini a tutti i negozi di noleggio, ai meeting point dei bike shuttle e ovviamente potete partire già dall’hotel in sella alla vostra bicicletta.

Siamo qua per voi se avete bisogno di qualche suggerimento sui percorsi, se volete noleggiare una bici o prenotare un tour guidato.

Trekking Lago di Garda

Trekking

trekking al tramonto al lago di garda

Camminare fa bene, fa bene al corpo e fa ancora meglio allo spirito. Non saprei dirvi quanti chilometri di sentieri ci sono sulle mie montagne, possiamo solo dirvi che sarebbero tutti da provare.

Si parte dal livello del lago e si sale facilmente fino a oltre 2000 metri di quota sempre accompagnati dai magnifici panorami che sono certo non dimenticherete tanto facilmente.

Da Malcesine parte una funivia Malcesine Monte Baldo che in 15 minuti di viaggio vi porta ai 1780 metri del Monte Baldo da dove partono molti itinerari, alcuni dei quali anche molto impegnativi.

Chiedete a noi se avete bisogno di qualche suggerimento, preferite girare con una guida locale o volete provare qualche percorso meno battuto.

panorama dell'Alto Garda

Eventi

Ottobre a Teatro - Onesti se nasse… furbi se deventa

Spettacolo di teatro amatoriale con Loredana Cont e la filodrammatica Nino Berti di Rovereto.

3° Concorso Nazionale per Cori Maschili "Luigi Pigarelli"

In occasione del 140° anniversario della nascita di Luigi Pigarelli

Festival Giallo Garda

Tornano a Riva del Garda gli incontri con gli scrittori per accendere sul lago la “passione gialla”